Via dei Priori si trova all’interno dell’area ZTL del centro storico, ma l’accesso è comunque garantito per i turisti in soggiorno in un albergo del centro. Adiacente all’Hotel Priori, è disponibile un garage privato, una caratteristica che rende l'albergo unico, vista la posizione così centrale.
Via dei Priori, la traversa principale di Corso Vannucci, il “salotto buono di Perugia”, è una via commerciale, e in qualsiasi ora del giorno attira il traffico dei passanti in visita ad una delle attività della zona, come bar, ristoranti, il rivenditore di spezie (dal 1895) Bavicchi, il negozio di ceramiche tipiche umbre, gioiellerie e negozi etnici solo per citare alcune delle attività della via più florida al cuore del centro storico di Perugia.
I monumenti accessibili nelle immediate vicinanze sono in pratica tutti quelli del centro storico di Perugia, ma solo per citarne alcuni, all’interno di Palazzo dei Priori si trova la Galleria Nazionale dell’Umbria, che ospita una galleria di opere d’arte dal XIII al XV secolo senza eguali nel centro Italia, con tele di maestri della scuola di pittura umbra come il Perugino, Pinturicchio, Piero della Francesca.
A poca distanza si trovano anche il Collegio del Cambio, completamente affrescato dal Perugino e dalla sua scuola, che in quegli anni si avvaleva della mano di un allievo d’eccezione, quel Raffaello che di lì a poco avrebbe superato il suo maestro e il Complesso di San Francesco al Prato, dove spicca un gioiello dell’architettura del Rinascimento, l’Oratorio di San Bernardino (1461).
Le camere dell’hotel, ricavate da un edificio risalente al 1400, sono come in tutti i palazzi storici, l’una diversa dall’altra e comunque uniche. Pur non essendo particolarmente spaziose, garantiscono una vista unica sui tetti del centro storico di Perugia. L’arredamento è in stile con l’ambiente storico degli interni: stampe d’epoca e mobili in legno, molto curato e pulito. Autentico pregio dell’hotel è la sala per la colazione in veranda sul terrazzo panoramico, che garantisce una vista spettacolare e privilegiata dall’alto sui tetti e i palazzi del centro storico di Perugia e da alcune camere è possibile scorgere in lontanza anche le valli umbre.
La gestione familiare dell’hotel è professionale e cordiale e l’ambiente piacevole. L’hotel è pet-friendly e sono accolti con piacere cani di piccola taglia.
L’Hotel Priori è un 3 stelle centralissimo a Perugia, in posizione ideale, ed è raggiungibile in auto. Vista eccezionale, godibile anche mentre si fa colazione in veranda.