Relais San Clemente

Il Relais San Clemente, così ben protetto dal parco che lo circonda, sembra emergere quasi dal nulla come una vera oasi di pace e tranquillità in Umbria. Affianca ai pregi di una categoria 4 stelle svariate possibilità per sport e tempo libero.

Due piscine, una per adulti e una adatta anche ai bambini, 2 campi da tennis in terra rossa, 2 campi da calcetto in erba, 1 campo da pallavolo in erba, percorsi per fare jogging e andare in bicicletta o fare lunghe passeggiate. Il tutto in un immenso parco di 5 ettari, circondato dal confine naturale del fiume Tevere, sulle cui sponde inizia un altro percorso naturale di oltre 20 km. Meta ideale per una vacanza all’insegna di sport e natura, si trova in campagna a pochi minuti d’auto da Perugia (10km), e a metà strada tra Assisi (21km) e Gubbio (30km). Il tutto all’interno del complesso del Relais, un ex convento del 1200 trasformato in villa patrizia di nobili fiorentini nel '700 e quindi aperto dal 1990 ai flussi turistici con 64 camere, 2 sale ristoranti, 6 sale per il tempo libero e i meeting.

E grazie alla pittoresca stazione di Ramazzano (300mt), da dove ad intervalli di un’ora transitano, con fermata a chiamata, i piccoli treni regionali umbri, in 20 minuti si arriva al centro storico di Perugia, nella centralissima stazione di S.Anna. A pochi minuti d’auto da Perugia, il Relais San Clemente è facilmente raggiungibile in auto prendendo l’uscita Bosco della E45: immerso in una coltre di verde, è appena a 1 km di distanza, ben segnalato dai cartelli, e introdotto da una strada privata in mezzo al verde.




Il complesso del Relais ha tutte le caratteristiche per una vacanza completa d’esperienze outdoor in mezzo alla natura.  Qui si respira la storia di un luogo unico, il cui nucleo originario, come attesta una bolla Papale, viene citato per la prima volta nel 1045. Il convento benedettino con il campanile risale al 1200, e diventa nel 1727 dimora patrizia dei Conti Cesari, che lo trasformano in Villa. La chiesa viene ristrutturata in stile barocco e diventa cappella privata, ma aperta ai fedeli. Acquistato dagli attuali proprietari, la famiglia Simonetti, nel 1875, diventa Relais San Clemente nel 1990.

Un magnifico luogo dove perdersi, il parco di 5 ettari, con percorsi da fare a piedi o in bicicletta. Al suo interno, di fronte ad una fontana con ninfeo, si erge un’Esedra originale del ‘700, in stile barocco, ideale per riposarsi all’ombra di un luogo romantico e carico di suggestione. Due pisicine esterne, una per gli adulti ed una adatta anche ai bambini, con spazio solarium dotato di ombrelloni, sdraio, e lettini. Complatano l'offerta outdoor due campi in erba da calcetto, un campo in erba da pallavolo e due campi da tennis in terra rossa (da prenotare), con istruttore a disposizione. E anche, tavoli per il ping pong, calcio balilla, biliardo e spaziosa sala lettura.

Al confine del
parco del Relais, presso la sponda bagnata dal Tevere, inizia il parco fluviale, dove parte un bel percorso di 20km da percorrere per il jogging e in mountain bike. E proprio nei pressi del parco del fiume Tevere, si accede al parco avventura Barone Rampante, dove è possibile cimentarsi in sfide ardimentose per grandi e bambini come giochi di equilibrio sulla fune, tronchi oscillanti, teleferica tra gli alberi, sempre nella massima sicurezza dell’attrezzatura, tra imbragature, moschettoni e cavi d'acciaio.

Le 64 camere del Relais sono suddivise in diverse categorie: classiche, romantiche, family, sport&relax, prestige. Ciascuna camera ha caratteristiche differenti: ad esempio la camera sport&relax è affacciata direttamente sul parco, ed ha incluse a disposizione 2 mountain bike e fino a 1 ora al giorno riservato un campo da tennis
per tutta la durata del soggiorno.

Tutte le camere sono grandi e ben arredate in stile classico, con il pavimento in parquet di rovere. Siamo comunque all’interno di una dimora storica e alcune delle camere ricavate dall'antico complesso possono risultare più piccole di altre. Le camere sono dotate di minibar, aria condizionata o impianto di climatizzazione, telefono, tv satellitare, cassaforte elettronica e wi-fi. Da notare che il wifi è a pagamento (a prezzi comunque molto bassi), ma presso la lobby è a disposizione degli ospiti una postazione internet ad accesso gratuito.

Il ristorante interno presenta un ottimo menu alla carta o a buffet. La cucina è volutamente ricercata, con sempre nuove combinazioni e esperimenti proposti dallo chef. E’ un cucina in cui prevale la tipicità della cucina umbra, con piatti delicati e con possibilità di menu speciali per vegetariani e celiaci. Buona anche la selezione dei vini provenienti dalla Cantina. Il ristorante ha una sala interna, ed una sala in veranda, che dà direttamente sul cortile interno.

Abbondante anche la colazione, di tipo continentale, e sempre aperto durante la giornata il bar.






La tranquillità che si respira al Relais San Clemente, vera e propria oasi immersa nella campagna perugina vicino ad Assisi  è un perfetto antidoto alla frenesia della vita cittadina. La piccola chiesa di San Clemente con il caratteristico campanile celebra ancora oggi, in occasioni particolari, le funzioni religiose, e dona un’aura di spiritualità al già romantico e suggestivo Relais. 

Ideale per famiglie e gruppi, all’interno di un centro con tanta offerta per il tempo libero tutta la famiglia può trovare qualcosa da fare. La cortesia ed educazione del personale, sempre professioniale e disponibile con gli ospiti per informazioni, non andrebbe nemmeno segnalata, ma qui pare essere un marchio di fabbrica. 

 Il Relais è una funzionale location anche per eventi business, con un centro congressi di 6 sale riunioni, con la sala più grande che può ospitare fino a 200 persone. Particolarmente suggestiva la sala Iolanda, con un bellissimo soffitto a cassettoni in legno e divani.

Un Relais in mezzo all’Umbria, ottimo per chi ama lo sport e cerca tranquillità e relax in uno spazio naturale di pregio, con Perugia a un passo e vicinissimo ad Aeroporto ed Assisi.